- Pubblicata il 13/12/2018
- Autore: DOTT. MAURO
- Categoria: Racconti erotici etero

- Pubblicata il 13/12/2018
- Autore: DOTT. MAURO
- Categoria: Racconti erotici etero
LA PULIZIA DEL PENE - Chieti Trasgressiva
Un pene pulito rilascia un odore neutro e non fastidioso, perciò nella maggioranza dei casi, la presenza di cattivo odore è causata da:
- scarsa igiene dei genitali ed accumulo di batteri
- malattie genito-urinarie (quasi sempre infezioni).
Pene maleodorante per eccesso di smegma
Lo smegma è una secrezione viscosa, biancastra o giallastra che, in assenza di adeguata igiene intima, si accumula nel prepuzio, in particolare sotto la corona del glande, emanando cattivo odore. Di per sé, l’accumulo di smegma non è patologico poiché è costituito da secrezioni prostatiche e sebacee, da eventuali residui di liquido seminale e da cellule epiteliali morte che si staccano dal glande e dal prepuzio. Le sostanze sebacee derivano soprattutto dall’attività delle ghiandole di Tyson (niente a che vedere con il famoso ex-pugile) o ghiandole prepuziali, e sono del tutto normali. Se tuttavia non vengono rimosse, lo smegma si accumula favorendo la colonizzazione di batteri, che “mangiano” i componenti proteici e lipidici producendo cattivo odore.
La produzione di smegma aumenta dopo un'intensa stimolazione sessuale o masturbazione. La sua pulizia è importante perchè, oltre ai cattivi odori, il suo ristagno tende a provocare infiammazioni locali.
Circoncisione e fimosi
Dato che la presenza del prepuzio favorisce la proliferazione batterica, creando un microambiente caldo, umido, e ricco di sostanze nutritizie per i batteri, va da sé che i maschi circoncisi vengono generalmente risparmiati dal problema dello smegma. Al contrario, i soggetti con fimosi, ovvero con un prepuzio troppo stretto che scorre sul glande con difficoltà, ne sono maggiormente colpiti.
Pene maleodorante per secrezioni
Un pene con fuoriuscita di secrezioni opache/giallastre e maleodoranti dall’uretra, è spesso il sintomo di una malattia a trasmissione sessuale chiamata gonorrea (o volgarmente “scolo”) proprio a causa di tali perdite. Anche le infezioni da candida maschile e clamidia possono dar luogo a secrezioni dal pene, che a volte sono rilevabili soltanto con la spremitura del glande, mentre in certi casi sono assenti ed il portatore sano è asintomatico.
Di solito, la presenza di un'infezione è accompagnata anche da bruciore durante l’emissione dell'urina. Altri sintomi comprendono dolore o gonfiore testicolare, febbre, ulcere sul pene ed infiammazioni sul glande.
Igiene e prevenzione dei cattivi odori
Per evitare che il pene emani cattivi odori è sufficiente rispettare alcune semplici regole:
- lavare regolarmente e con cura il glande ed il prepuzio, ritraendolo completamente
- utilizzare acqua tiepida, a cui si può associare un detergente intimo delicato
- finita la pulizia, asciugare bene tamponando con una salvietta o asciugamano, poiché l’umidità residua favorisce lo sviluppo dei batteri
- ricordare che l'igiene intima è particolarmente importante prima e dopo i rapporti sessuali o della masturbazione, per evitare i depositi di sperma o secrezioni provenienti dal pene o dalla vagina
- è buona norma ritrarre il prepuzio anche quando si urina, onde evitare che possano rimanere alcuni residui
- utilizzare sempre il preservativo per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale, soprattutto in caso di rapporti con partner occasionali o rapporti anali
- ASTENERSI da qualsiasi rapporto sessuale quando il partner ha una chiara infezione ai genitali, per tutto il tempo in cui questa infezione verrà curata e guarita.
Altre storie in Racconti erotici etero